Vito Iacono - “FRAMMENTI DI INFINITO”
Edizione 2020
(Euro 18,00)
(Il testo è consultabile anche nella versione in lingua inglese sotto il titolo “FRAGMETS OF INFINITY”)
L’opera letteraria dell’Autore genovese Vito Iacono è di quelle che invitano a riflettere, perché, come giustamente lui suggerisce, “La lettura di questo libro è assolutamente sconsigliata a chi non vuole cambiare la propria vita”. E, in effetti, il lavoro (scrupoloso e, nello stesso tempo, inusuale) tocca il lettore molto da vicino.
Iacono nella presentazione della sua imponente opera, ci dà alcuni utili, se non indispensabili, suggerimenti per leggere questo libro, ponendo l’attenzione del lettore sulla definizione di domanda chiusa e di domanda aperta: presupposto essenziale per comprendere queste “pillole di saggezza” che, come li definisce l’Autore, rappresentano una vera sfida per la propria coscienza.
E la “chiave” per rispondere alle 1269 domande contenute nel testo, poggia su un presupposto: se siamo o meno in grado di dare alle stesse una di queste risposte: “SI, NO, NON SO”.
Il libro contiene, fra l'altro, molte massime che troviamo nel quotidiano ma che, spesso, non riusciamo a riconoscere, né, forse, vogliamo per egoismo e comodità accreditare. Ne citiamo, per brevità, solo alcune: "L'unica vera saggezza è quella che costruiamo dentro di noi, non quella che pensiamo di ricevere dagli altri"; "Molti hanno la realtà davanti, ma non la vedono"; "Se non si ha una Meta da raggiungere non c'è bisogno di una Via da percorrere"; "I problemi si risolvono affrontandoli, non evitandoli"; "Vi sono due grandi categorie: quelli che testimoniano ciò che vedono come Vero (sono i Veri), e quelli che rinnegano ciò che vedono come Vero (sono i Falsi). Chi non vede la differenza ha dei grandi problemi".
Fra le oltre centinaia di citazioni, Iacono non manca di far sentire la sua arguzia. Eccone un esempio "... Non so intorno a voi, ma intorno a me di cervelli funzionanti correttamente ne vedo pochi. Potrebbe, lo riconosco, essere colpa della mia vista! Proverò a cambiare gli occhiali".
L'Autore, nella quarta di copertina, scrive che "Questo libro ti dice nulla di cui tu non sappia... Ciò è dovuto proprio alla sua forza penetrante e alla sua semplicità. Quando ha raggiunto il suo scopo, il libro non serve più e può essere gettato via".
Chi, come il sottoscritto, lo ha letto concorda pienamente con il suo Autore, ma consiglia, invece, di non gettarlo, bensì, di riporlo in un luogo dove, all'occorrenza, sia sempre possibile riprenderlo nuovamente in mano.
Non si sa mai, potrebbe sempre venire utile!
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2022-02-19 17:12:08.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.