RŪTSU_ROOTS The Girls in the Magnesium Dress in concerto nella galleria giapponese del MAO
Sabato 24 settembre alle ore 17.30 il MAO ospita il concerto delle The Girls in the Magnesium Dress, collaborazione cameristica innovativa che ha come protagonisti il contrabbasso e l’arpa. Prendendo il nome da uno dei brani orchestrali più conosciuti del compositore Frank Zappa, l’ensemble coinvolge il pubblico in una nuova esperienza musicale guidata da Valentina Ciardelli e Anna Astesano che, in occasione della performance in Museo, proporranno una selezione di brani dal disco Rūtsu, lavoro dedicato alla profonda correlazione tra il Giappone e l’occidente europeo. Partendo dalle creazioni del compositore giapponese Miyagi (1900), il disco esplora i mondi sonori di Ravel, Stravinsky e Puccini, per approdare infine alla musica contemporanea di Yoshihisa Hirano, compositore di brani per concerti, balletti, film, anime e videogiochi. Info e prenotazioni: eventiMAO@fondazionetorinomusei.it Costo: intero 15 € | ridotto studenti 10 €
BIO
The Girls in the Magnesium Dress si sono incontrate a Londra nel 2018 al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Le due musiciste si muovono in un range di repertorio vastissimo che include più generi musicali con l’intento di focalizzare l’attenzione sul virtuosismo e le capacità sonore dell’arpa e del contrabbasso. In pochissimi anni si sono già confermate come duo innovativo e unico nella scena musicale classica contemporanea: il primo duo stabile mai concretizzato per questa combinazione strumentale.
The Girls hanno suonato fra gli altri alla Wigmore Hall, aa St. James in Piccadilly, a St. Martin-in-the-Fields, all’Old Royal Naval College, alla Verdi Hall e alla Royal Albert Hall, collaborando inoltre con Salvi Harps e il Museo Victor Salvi di Cuneo. Il duo collabora con compositori conosciuti a livello internazionale, quali Yoshihisa Hirano, John Alexander, Paul Patterson, Kurt Morgan. Rūtsu (dal giapponese radici), edito “Da Vinci Classics”, è il loro primo album.
NB Non sono garantiti i posti a sedere per tutti i partecipanti |
CHIARA VITTONE
Fondazione Torino Musei |MAO Museo d'Arte Orientale
Ufficio Stampa
Via Magenta, 31 Torino
M 340 3739197
e-mail: chiara.vittone@fondazionetorinomusei.it
Pubblicato il 2022-09-15 17:52:43.
Questa pubblicazione è stata richiesta 476967 volte.