QUANDO LA “GINNASTICA” OLTRE CHE SPORT DIVENTA ARTE
A cura di Mario T. Barbero e Caterina Allara
La ginnastica (intesa in tutte le sue declinazioni: ritmica, classica, artistica e acrobatica) potrebbe essere considerata una vera e propria ARTE.
A tale proposito, la ginnastica acrobatica o acrogym, è una disciplina praticata a livello agonistico da due, tre o quattro persone che formano “elementi acrobatici e coreografici” in gruppo.
L’acrogym deriva dalla ginnastica artistica, che, invece, si basa sull’esecuzione individuale di esercizi a corpo libero, sulla trave, alle parallele asimmetriche o di voltaggio; nella categoria maschile si utilizzano anche gli anelli, la sbarra e il cavallo con maniglie.
Questo sport non solo apporta dei benefici al fisico, come aumentare la resistenza, la forza e l’elasticità, ma alimenta anche la parte emotiva; infatti, porta a una maggiore autostima, ad un senso di appartenenza a un insieme e, ovviamente fa sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.
Una delle poche associazioni che si occupano di acrogym a Torino, è la “ROSA DEI VENTI”, che promuove l’accettazione dei sé stessi ed il lavoro di gruppo, sviluppando una passione in chi lo pratica.
Pubblicato il 2023-06-21 18:31:59.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.