Centro Studi Cultura e Società
Associazione di Promozione Sociale (APS-ETS)
Premio Chiaravalle
Concorso Nazionale per opere di Fotografia
XIII Edizione – Scadenza 21/03/2024
Gentile Mario BARBERO
Sel trasmette il regolamento del Premio Chiaravalle per la fotografia (partecipazione gratuita)
Con i più cordiali saluti.
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)
Regolamento
ARTICOLO 1 – FINALITA’
Il Centro Studi Cultura e Società promuove il Premio Chiaravalle per la fotografia, sul tema degli Ambienti Naturali e del Territorio in cui viviamo. Una sezione del Premio si propone di documentare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale del Piemonte. Rientra nel Progetto Piemonte Ambiente, Cultura e Tradizioni Popolari.
ARTICOLO 2 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in tre sezioni:
A) Il mio Quartiere, il mio Paese, la mia Città. Documentare la vita e l’ambiente in cui si vive o nel quale si è nati. Raccontare le emozioni che un territorio ci offre, attraverso i suoi spazi meno conosciuti, il suo patrimonio artistico e culturale, la sua storia, le memorie a cui siamo legati, le testimonianze di quotidianità.
B) Gli Ambienti Naturali. L’arte della fotografia per documentare la vita e gli ambienti naturali (Mare; Montagna; Fiume; Lago; Collina; Pianura; ecc.), immortalarne la bellezza e contribuire ad arrestarne il declino.
C) Reportage Fotografico Studenti del Piemonte. Sezione riservata esclusivamente a lavori di gruppo realizzati da classi delle scuole del Piemonte. Un reportage fotografico sul paese o sul quartiere in cui ha sede la scuola di appartenenza. L’arte della fotografia per documentare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale del Piemonte. Le immagini possono proporre opere d’arte e capolavori architettonici, paesaggi naturali, cultura e tradizioni locali.
ARTICOLO 3 – SCADENZA ED INVIO OPERE
Le opere devono pervenire al Centro Studi Cultura e Società entro il 21/3/2024. L’invio delle opere va effettuata con posta elettronica a culturaesocieta@gsvision.it o cultsoc@fastwebnet.it (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h). Alla mail allegare:
ARTICOLO 4 – SEZIONI A e B - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Non sono previsti limiti di età.
Si può partecipare a entrambe le sezioni, con un massimo di 5 fotografie, di cui non più di 3 per una stessa sezione..
Le fotografie che concorrono al Premio Chiaravalle devono essere originali dell’Autore il quale, inviando l’opera, implicitamente dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sulla stessa, che non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. In ogni caso l’autore, inviando la propria opera, libera i promotori da tutte le responsabilità di qualsivoglia natura, inclusi gli eventuali danni morali e materiali derivanti dal contenuto delle immagini. Per singole opere di minori (che non rientrano nella sezione C l’invio va effettuato dall’insegnante e da un genitore o esercente la patria potestà per i singoli.
Le modalità di invio delle opere sono le seguenti:
· Il file della fotografia, per il quale è richiesta una buona risoluzione. Le opere devono essere prodotte in file formato immagine (jpg, png)
· Un file in formato word contenente i Dati Autore (Dati richiesti, da riportare nel file o nella stessa mail: Cognome; Nome; Via; Cap; Città; Email; Data di nascita) ed i dati descrittivi dell’opera (sezione; titolo; luogo a cui si riferisce; soggetto o contesto a cui è ispirata; caratteristiche tecniche). Per minori singoli aggiungere classe frequentata e il riferimento di un adulto per le comunicazioni. Per le classi vedere art. 5
ARTICOLO 5 – SEZIONI C (CLASSI) - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La sezione è riservata a lavori di gruppo realizzati dalle classi. Si propone di valorizzare il lavoro didattico svolto dagli insegnanti, andando oltre l'invio di una pluralità di singoli scatti fra loro non omogenei, che inevitabilmente finiscono per premiarne alcuni ma deludendone altri che, pur essendosi applicati non trovano riscontro nel riconoscimento conclusivo.
Ogni classe partecipa con un solo lavoro collettivo di ricerca fotografica sul paese o sul quartiere in cui ha sede la scuola di appartenenza. Il Reportage deve essere costituito da un minimo di 8 ed un massimo di 20 fotografie. Ogni fotografia deve essere corredata da una sintetica didascalia, che indichi il luogo in cui è stata scattata e descriva il soggetto raffigurato. Indicare inoltre lo Studente autore dello scatto.
Poiché deve essere valorizzato il lavoro collettivo della classe, coordinato dall'insegnante, uno stesso studente può essere rappresentato nel reportage da un massimo di due fotografie.
Il Reportage realizzato deve essere tassativamente presentato ed inviato in forma di album in unico file pdf. Allegare alla stessa mail anche un file Word con questi dati:
· Classe, Sezione, Scuola
· Email ed indirizzo completo della Scuola
· Nome e Cognome; Indirizzo e-mail; Telefono dell’Insegnante Referente dell’attività e degli eventuali altri Insegnanti coinvolti
· Elenco degli studenti che hanno partecipato (solo Nome e Cognome)
ARTICOLO 6 – GIURIA E VALUTAZIONE
Le opere fotografiche partecipanti saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
I criteri di valutazione sono definiti da apposite Linee Guida consultabili a questo link
Documenti di Indirizzo (gsvision.it)
Per la sezione C viene valutata anche la coerenza Ed il contenuto della ricerca
ARTICOLO 7 – PREMI E RICONOSCIMENTI.
I premi assegnati, per entrambe le sezioni, sono i seguenti:
· Primi tre classificati: Targa del Centro Studi; Iscrizione gratuita al Centro Studi per un anno (per le scuole l’insegnante Referente);
· Segnalazioni di Merito: Vetrinetta del Centro Studi Cultura e Società
· Menzioni della Giuria: Diploma di Merito del Centro Studi Cultura e Società
Pubblicazione gratuita di tutte le opere premiate sul Catalogo del Premio.
ARTICOLO 8 – RISULTATI E PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino domenica 16/06/2024 in sala priva di barriere architettoniche. La premiazione sarà preceduta da una Video Conferenza formativa, prevista martedì 04/06/2024, con condivisione, per tutte le opere trenate, delle motivazioni tecniche da parte pella giuria.
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare a video Conferenza e cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati nel Catalogo, resa disponibile prima della premiazione sul sito dell’Associazione.
ARTICOLO 9 – CATALOGO
E’ prevista la realizzazione del Catalogo del Premio, contenente le graduatorie e la riproduzione delle opere premiate del Premio Chiaravalle.
La versione E-Book sarà consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito nella sezione Pubblicazioni. Inoltre, per chi desidera la versione cartacea sarà disponibile a richiesta, in un limitato numero di copie, durante la premiazione al prezzo di composizione e stampa. La proprietà artistica resterà comunque degli Autori.
ARTICOLO 10 – PRIVACY.
La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro. La Privacy Policy adottata dal Centro Studi Cultura e Società in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 è consultabile sul sito a questo link
Documenti di Indirizzo (gsvision.it)
Centro Studi Cultura e Società
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email culturaesocieta@gsvision.it oppure cultsoc@fastwebnet.it
NOTA BENE – In assenza di risposta entro 24 h, verificare che la mail sia arrivata
Sito https://culturaesocieta.gsvision.it/ - Tel 011/4333348 - 347/8105522
C/C Postale 001009353721 Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 - CF 04303680013
Pubblicato il 2024-03-19 17:39:42.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.