Tradurre l’immaginario da Shiraz a Firenze: l’arte visiva del “Libro dei Re” dalla Biblioteca Medicea Laurenziana Giornata di studi sul manoscritto esposto nella mostra Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded
mercoledì 19 giugno dalle 10 alle 15:30 MAO Museo d’Arte Orientale
Nella cornice del public program di Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded, il MAO propone per mercoledì 19 giugno dalle 10 alle 15:30 una giornata di studi aperta al pubblico sullo Shahnameh, Il libro dei re, prezioso manoscritto illustrato del XVI secolo opera del poeta persiano Ferdowsi, giunto in prestito in occasione dell’esposizione dalla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.
Il manoscritto è presentato all’interno del percorso di mostra in dialogo con alcuni tessuti e ceramiche ottomane decorate con il motivo del cintamani, caratterizzato dalla presenza di tre sfere disposte a triangolo spesso accompagnate da due o più strisce ondulate, che a loro volta rimandano alla pelle di tigre e di leopardo, le vesti che indossa Rostam, l’eroe protagonista dell’epica raffigurato nelle finissime miniature dello Shahnameh. Un’intricata sovrapposizione di simbologie e tradizioni transitate dall’antico mondo iranico a quello turco.
L’esposizione del codice al MAO è stata resa possibile grazie a un delicato e complesso processo di restauro e digitalizzazione eseguito con il contributo del MAO e dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino di Roma, operazione che ne consentirà anche una più semplice fruizione da parte della comunità di studiosi.
Programma 10:00 - Benvenuto e introduzione alla giornata di studio nei giardini 10:30 – VISITA ALLA MOSTRA Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded e alle collezioni permanenti dedicate all’arte islamica 11:30 - Saluti introduttivi della direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana 11:45 - Lo Shahnameh: tradizioni e traduzione di un testo fondatore 12:15 – La place du Shahnameh de Florence parmi les Manuscrits Safavides 13:00 - Lunch Break 13:45 – Orientale 5: danni e restauro conservativo 14:15 – Quel che accade nell’ombra: la notte e i suoi paesaggi nello Shahnameh 14:45 – Ercole e Rostam. La tradizione di un mito in Eurasia 15:15 – Conclusioni e saluti
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
|
CHIARA VITTONE
Fondazione Torino Musei |MAO Museo d'Arte Orientale
Ufficio Stampa
Via san Domenico, 11 - Torino
M 340 3739197
e-mail: chiara.vittone@fondazionetorinomusei.it
Pubblicato il 2024-06-15 17:38:35.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.