IN OCCASIONE DELLA DUBAI DESIGN WEEK
E DELLA DUBAI ART WEEK 2024
DISSUADER
ARTE E DESIGN
DI FRANCO PERROTTI
6-24 NOVEMBRE 2024
ALSERKAL AVENUE GALLERY
Street 17 Industrial, Area 1 Al Quoz
Area Warehouse 46
DUBAI
Un progetto artistico che indaga il tema dei confini e del respingimento
e la complessa relazione tra esseri umani
Con gli auspici dell'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi
|
Dissuader, Atene 2021
© Franco Perrotti
|
“Il dissuasore è un pensiero, una riflessione, una metafora
Mi piacerebbe che fosse un urlo.
Più passa il tempo, più il mondo è saturo di recinti, ostacoli, muri, soldati di guardia e motovedette. Eppure, eravamo passati da Woodstock e il sogno era altro”.
Franco Perrotti
|
Inaugurerà il prossimo 6 novembre a Dubai in occasione della Dubai Design Week (6-9 novembre) e proseguirà durante la Dubai Art Week (17-24 novembre) presso Alserkal Avenue, culla della creatività e principale distretto artistico della città, la mostra DISSUADER. ARTE E DESIGN DI FRANCO PERROTTI.
Nato in Abruzzo nel 1953, Franco Perrotti si è formato a Milano dove ha iniziato il suo percorso in Tecno spa. Successivamente ha sviluppato con il suo studio progetti di Design e Interior Design per marchi nazionali e internazionali, senza mai tagliare il cordone ombelicale che lo tiene stretto da sempre al mondo dell’arte. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare costantemente su progetti di installazioni artistiche, allestimenti, sculture e uso del colore su superfici anche non convenzionali. È nato così nel 2019 il “DISSUASORE”, metafora che prende corpo in un piccione, gigantesco e allegorico, realizzato in betulla e chiodi d’acciaio, frutto di grande lavoro manuale e molta tecnologia, divenuto emblema della complessa relazione tra esseri umani, ma anche tra uomo e ambiente naturale. È stato in questo modo che Perrotti ha iniziato a misurarsi con oggetti mastodontici e a trasferire la gestione ed i criteri di un progetto di design in una opera d’arte.
Dissuader è anche il titolo della mostra di Dubai, organizzata da Franca Pasero – Architetto di Gi.effe group srl, curata da Baronessa Factory (hub creativo composto da Bruna Rotunno, Franca Pasero, Ernani Paterra, Franco Perrotti) e realizzata con gli auspici dell’Istituto italiano di Abu Dhabi. La mostra Dissuader. Art e Design di Franco Perrotti sarà presentata all’Alserkal Avenue, ex zona industriale di Dubai, oggi tra i luoghi culturalmente più vivaci della città per arte, design, arti performative, gastronomia, musica.
|
|
|
La mostra
Gli allestimenti sono concepiti come messa in scena del percorso progettuale e creativo di Franco Perrotti, miscelando e organizzando le tematiche e i linguaggi del suo “Fare Design” con i contenuti e le rappresentazioni della sua Arte. Il percorso espositivo è composto da 25 opere presentate sui due livelli dell’ampia location. Al piano terra sono allestiti i Grandi “Dissuader” e le reinterpretazioni di dettagli di grandi e piccole dimensioni realizzati con materiali differenti. Sulle pareti corrono le immagini dei video prodotti dalla fotografa e regista Bruna Rotunno, da Ernani Paterra, regista di Audovisivi, e dal fotografo Enrico Di Nenno, che interpretano il lavoro e la forza dell’atto creativo di un artista che coniuga il “fare a mano” seguendo i canoni del lavoro tradizionale con i risultati di macchine ad alta tecnologia, mescolando tradizione e digitale.
Sul mezzanino saranno invece esposti 16 esemplari di Dissuasori in ceramica smaltata e chiodi di acciaio, completate da un dettaglio di design con la doppia funzione di contenitore e tavolino espositivo, realizzato in legno e accessori di acciaio. Su alcune pareti saranno esposti bassorilievi del Dissuasore in resina con finitura in foglia oro. Ad arricchire l’esposizione i video curati e realizzati da Bruna Rotunno.
In omaggio alla Design Week, il percorso espositivo comprenderà inoltre alcuni “richiami di design”, come una collezione di divani disegnati e realizzati da Franco Perrotti per l’occasione, utili per osservare e conversare, ma anche oziare durante la propria visita. Un modo per invitare i visitatori a concedersi del tempo per riflettere sulla poetica e sul pensiero che sta dietro le opere in esposizione.
|
|
|
Dissuader, ceramica, 2024, photo by Enrico Di Nenno
© Franco Perrotti
|
Dissuader, ceramica, 2024, photo by Bruna Rotunno
© Franco Perrotti
|
|
|
FRANCO PERROTTI
Formatosi nel pieno degli anni Settanta, Perrotti studia dapprima a Pescara e poi a Milano dove frequenta i corsi di Attilio Marcolli e Bruno Munari alla Scuola Politecnica di Design ed entra in contatto col cuore pulsante del Design internazionale. Inizia quindi la sua collaborazione con il Centro Progetti di Tecno Spa (1976-1986), azienda leader nella realizzazione di architetture d’interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi. Perrotti sarà responsabile di Product Design e di Interior Design della società, disegnando prodotti in catalogo e lay-out di ristrutturazioni e allestimenti degli showroom in Italia e all'estero, curando concept per scenografie di fiere e manifestazioni di settore.
Dal 1986 inizia la sua carriera come designer indipendente e fonda lo studio Perrotti Dissociati Design, tuttora attivo e impegnato in progetti di Industrial e Interior Design, oltre che in interventi architettonici. Inizia così le sue collaborazioni con numerose e prestigiose aziende.
Dal 1989 al 1993 in veste di Art Director collabora con Faram spa, azienda leader nella progettazione di soluzioni per ufficio dove gestisce design di prodotto, comunicazione e allestimenti. Crea una nuova linea di arredi per la casa e la nuova veste grafica del catalogo di Airon Metalarredo, produttrice di complementi arredo per casa e ufficio. Nello stesso periodo, disegna sedie e poltrone da auditorium per il marchio Poltrona Frau.
Nel 1997 lascia Milano per tornare in Abruzzo dove, insieme a Tanino Liberatore e al giovane architetto Mario Mariano, fonda Rude Bravo Design Workshop, un laboratorio di idee, progetti, prodotti e manufatti. Rude Bravo esordisce l’anno seguente durante il Fuori Salone di Milano con la mostra “I 7 Peccati Capitali” allestita presso lo Spazio Consolo. Sempre con Tanino Liberatore, Perrotti dà vita a prodotti di particolare risonanza come “L’Homme au turban rouge et son cousin” del 2007, una lampada a due ante ispirata al quadro di Jan van Eyck.
|
Photo by Bruna Rotunno
© Franco Perrotti
|
In qualità di editore e designer, Perrotti cura prodotti ideati per tirature limitate e realizza spesso pezzi unici e con Rude Bravo caratterizza per un decennio il panorama del design italiano con proposte innovative e fuori dagli schemi.
Con lo studio “Officine d'Essai”, officina di architettura, arte e Interior design fondata a Pescara nel 2012, continua e dilata il progetto di Rude Bravo Design Workshop, sempre nel solco della curiosità, della sperimentazione e del consolidamento del linguaggio progettuale con importanti progetti di studio e realizzazioni di Interior design per residenze private, showroom, in Italia ed all’estero.
|
Dissuader, Noto, 2019
© Franco Perrotti
|
ALSERKAL AVENUE: UN VIVACE DISTRETTO CULTURALE
Alserkal Avenue è stata fondata nel 2008 da Alserkal Initiatives, impresa artistica e culturale socialmente responsabile e lungimirante con sede a Dubai, che si dedica allo sviluppo di iniziative, produzioni culturali ed eventi locali, sostenendo al contempo le menti creative e la ricerca contemporanea senza scopo di lucro. Con un'estensione di 500.000 metri quadrati nell'area industriale di Al Quoz a Dubai, Alserkal Avenue ospita una comunità di oltre 70 gallerie d'arte contemporanea, organizzazioni di arti visive e performative, designer, aziende locali e imprenditoriali e spazi comunitari. Tra le principali destinazioni della regione per l'arte contemporanea e le comunità creative di Dubai, grazie alla sua ampia programmazione l'Avenue offre esperienze culturali aperte al pubblico locale, regionale e internazionale.
|
Alserkal Gallery
© Baronessa Factory
|
|
|
Alserkal Gallery
© courtesy of Alserkal Gallery
|
|
|
|