AL VIA LE MANIFESTAZIONE DELLA SETTIMANA DEI GIOVANI GIORNALISTI
Da lunedì prossimo 21 ottobre fino a sabato 26, i giovani giornalisti saranno protagonisti a Torino in numerose iniziative che avranno al centro la riflessione sul futuro della professione. È il frutto della collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’Associazione Stampa Subalpina, il Master di giornalismo Giorgio Bocca dell’Università degli Studi di Torino, il Centro Studi per il giornalismo Gino Pestelli e il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo che, anche quest’anno, porta sotto alla Mole le giornate conclusive del concorso riservato agli under 30 con la passione per l’inchiesta. Si inizierà lunedì 21 ottobre alle 19 nella Casa dei Giornalisti di Palazzo Ceriana-Mayneri con l’inaugurazione della mostra “Exodos / Exit” dedicata alle migrazioni, che l’Ordine dei Giornalisti ripropone in una veste rinnovata. La cerimonia sarà preceduta alle 17 da un corso di formazione sul racconto fotografico del fenomeno migratorio.
Mercoledì 23, sempre a palazzo Ceriana, dalle 16, sarà il turno del Premio Pestelli che andrà alla migliore tesi realizzata sul giornalismo. Anche in questo caso la premiazione avviene al termine di un corso di formazione nel quale saranno messi a confronto il giornalismo italiano e anglosassone.
Giovedì 24 ci si trasferisce alla Fabbrica delle “e”, sede del Gruppo Abele e di Libera, in corso Trapani 91/b dove, alle 14, prende il via il primo degli incontri formativi del Premio Morrione. Alle 17,30 è in programma la consegna del Premio Schiavazzi con una tavola rotonda su Giornalismo e partecipazione, tema che è stato il filo conduttore del concorso.
Giovedì 24, continuano gli appuntamenti con gli incontri e le inchieste del Premio Morrione che culmineranno nella premiazione di sabato sera alle 21 sempre alla Fabbrica delle “e”, condotta da Marino Sinibaldi (non accreditata come corso formativo). Buona parte degli incontri della settimana tra il 21 e il 26 ottobre è valida per la formazione dall’Ordine dei Giornalisti: sono prenotabili sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
PEC GIORNALISTI NAMIRIAL, COSA FARE
Numerosi iscritti titolari di un indirizzo “Pec giornalisti” hanno scritto o telefonato agli uffici dell’Ordine per avere informazioni a proposito di una comunicazione ricevuta dal gestore del servizio Namirial. L’adeguamento richiesto, come spiegato nelle pagine delle convenzioni dell’Ordine nazionale (https://www.odg.it/convenzioni) è previsto da una normativa europea e in caso di mancata ottemperanza la casella manterrà la possibilità di ricevere la posta certificata, ma non sarà più in condizione di inviarne. A questo link la proposta commerciale di Namirial per passare al nuovo standard (https://www.odg.it/wp-content/uploads/2024/10/per-il-passaggio-dalla-PEC-a-REM.pdf). Vi ricordiamo che ogni variazione di indirizzo Pec dev’essere comunicata con sollecitudine alla segreteria dell’Ordine, mentre la disattivazione della casella o la sua mancanza, determinano la sospensione amministrativa dell’iscritto.
LE CONVENZIONI LOCALI E NAZIONALI PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE
Sono numerose le convenzioni attivate dal Consiglio nazionale e dal Consiglio regionale dell’Ordine e delle quali tutti gli iscritti possono beneficiare. Per conoscerle è sufficiente seguire questi link: https://www.odgpiemonte.it/convenzioni/ e https://www.odg.it/convenzioni.
CASA DEI GIORNALISTI, NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SULL’INFORMAZIONE
Accanto al sito istituzionale dell’Ordine, prosegue l’attività informativa de “La Casa dei Giornalisti”, il portale nato per volontà delle istituzioni piemontesi della categoria. Seguendo la pagina www.casadeigiornalisti.it è possibile restare aggiornati sulle novità dal mondo dell’informazione, rinnovate con puntualità ogni mattina. Notizie e aggiornamenti potete riceverli anche attraverso la newsletter che viene diffusa con cadenza quindicinale. Per riceverla è necessario seguire questo link: https://mailchi.mp/e68ff20b85ff/newsletter-casadeigiornalisti. Casa dei Giornalisti è anche su Facebook: https://www.facebook.com/CdGPiemonte.
I CORSI DI FORMAZIONE OTTOBRE-DICEMBRE 2024
Lunedì 21/10/2024, ore 17-19
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Immagini e migrazioni. Il racconto nella fotografia e nei video. In occasione del riallestimento della mostra “Exodos – Exit”
Con Max Ferrero, fotografo; Nello Scavo, giornalista Avvenire; Simona Carnino, giornalista, documentarista; Mamadou Kouassi, migrante, ha ispirato il film di Matteo Garrone Io capitano che ha vinto il David di Donatello; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina.
Mercoledì 23/10/2024, ore 16-18
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
L'informazione italiana e britannica a confronto, a partire dall'esperienza del “Guardian”. Nell’ambito del Premio Pestelli 2024
Con Gualberto Ranieri, già corrispondente Rai da Londra; Enrico Franceschini, corrispondente di Repubblica da Londra; Simona Carnino, giornalista, documentarista; Mauro Forno, storico, Università di Torino; Donald Sassoon, storico; Giorgio Levi, presidente Centro Pestelli.
Giovedì 24/10/2024, ore 14-17
Corso organizzato da Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino: per iscrizioni, nel motore di ricerca selezionare “Ente terzo formatore”, quindi completare la ricerca inserendo “Consorzio Corep Torino”
Palazzo Nuovo - Aula Terracini, piano rialzato (al fondo del corridoio centrale, lato corso San Maurizio), via Sant’Ottavio 20, 10124 Torino
Il dilemma americano, le elezioni del 5 novembre tra passato e futuro
Con Riccardo Alcaro, Istituto Affari Internazionali; Giovanni Andornino, Università degli Studi di Torino e direttore T.wai; Oliviero Bergamini, giornalista Rai News; Angela Napoletano, giornalista Avvenire; Ferdinando Fasce, Università degli Studi di Genova; Cinzia Scarpino, Università degli Studi di Milano Statale; Paolo Piacenza, giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino
Giovedì 24/10/2024, ore 14-17 Anche webinar
La Fabbrica delle E, corso Trapani 91/b, 10141 Torino
AI, strumenti digitali e modelli di lavoro individuali e collettivi per giornalisti investigativi e freelance. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con Gabriele Cruciata, giornalista e Google News Lab Teaching Fellow per l'Italia; Marco Mastrandrea, giornalista, fotografo e videomaker del Centro Giornalismo Permanente; Claudia Torrisi, giornalista freelance del Centro Giornalismo Permanente; Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta Rai.
Giovedì 24/10/2024, ore 16-19
Sala D. Bonhoeffer, via Trieste 44, 10064 Pinerolo (To)
Emissioni e qualità dell’aria. L’importanza della filiera bosco-legno-energia per uno sviluppo sostenibile
Con Paola Molino, direttrice Eco del Chisone; Francesca Bissardella, Arpa Piemonte; Stefano Bande, Arpa Piemonte; Andrea Crocetta, Regione Piemonte; Patrizia Nazio, Regione Piemonte; Riccardo Lombardo, Regione Piemonte; Beppe Gamba, Kyoto Club.
Giovedì 24/10/2024, ore 17.30-19.30
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Giornalismo e partecipazione. Nell'ambito del Premio Schiavazzi 2024
Con Simonetta Rho, giornalista; Alessia Cerantola, giornalista; Stefano Parola, giornalista, Repubblica Torino; Giorgio Levi, presidente Centro Pestelli; Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina; Alessandra Comazzi, giornalista, critica televisiva; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Giovedì 24/10/2024, ore 18-20
Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto 160, 10154 Torino
Il Bangladesh a cinquant’anni dalla nascita, un paese in movimento. Nell'ambito del Festival dell'Accoglienza
Con Alice Turra, responsabile del Centro Interculturale della Città di Torino; Francesco Della Puppa, ricercatore, autore della graphic novel “La linea dell’orizzonte”; Punny Kabir, antropologa e dottoranda all’Università di Colonia; Marzia Casolari, Università degli Studi di Torino; Kamrul Hassan, mediatore interculturale; Mitu Momin, mediatrice culturale; Patrizia Pulcini, responsabile cooperazione Associazione Farmacisti nel Mondo; don Renato Rosso, missionario in Bangladesh; Padre Michele Brambilla, segretario generale Pime; Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire.
Giovedì 24/10/2024, ore 21-23
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Dalla parte degli animali. Informazione, ambiente, biodiversità. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con Sara Turetto, attivista, fondatrice Save the Dogs; Vittorio Di Trapani, Presidente Fnsi; Massimo Wertmüller, attore; Elena Ciccarello, direttrice La via Libera.
Venerdì 25/10/2024, ore 15.30-18.30 Anche webinar
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Il giornalismo che non muore. Andy Rocchelli 2014-2024. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con Arianna Arcara, collettivo Cesura; Alessandra Ballerini, avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione; Carlo Bartoli, presidente Consiglio Ordine nazionale dei Giornalisti; Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia; Giuseppe Giulietti, coordinatore Articolo 21 e presidente giuria Premio Morrione; Elisa Signori e Rino Rocchelli, genitori di Andy Rocchelli; Davide Mattiello, Articolo 21 Piemonte.
Venerdì 25/10/2024, ore 21-23
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Giornalismo d’inchiesta undercover. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con James Kleinfeld, Al Jazeera Investigation Unit; Selena Frasson, giornalista investigativa Fanpage.it; Cristiana Mastronicola, giornalista investigativa Fanpage.it; Luigi Scarano, giornalista investigativo Fanpage.it; Vittorio Di Trapani, Presidente Fnsi; Giulia Bosetti, giornalista investigativa Rai News 24.
Sabato 26/10/2024, ore 9-13
Biblioteca civica “Italo Calvino”, Lungo Dora Agrigento 94, 10152 Torino
Animali e spazio urbano, proposte e suggerimenti per una convivenza possibile. Animali in città, d’affezione, selvatici, esotici
Con Maria Grazia Grippo, presidente Consiglio Comunale di Torino; Giancarlo Quagliotti, presidente Associazione Consiglieri emeriti Città di Torino; Francesco Tresso, assessore alla Tutela degli Animali della Città di Torino; Enrico Moriconi, veterinario, consulente benessere animale; Riccardo Ferrari, naturalista, Lipu; Mitzy Mauthe von Degerfeld, Canc - Centro Animali Non Convenzionali, Università degli Studi di Torino; Daniela Portaleone, veterinaria comportamentalista; Monica Lo Cascio, Servizi Sociali della Città di Torino.
Sabato 26/10/2024, ore 10-13 Anche webinar
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Negligenze del pensiero. Raccontare il Ssn e l’economia. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con Chiara D’Ambros, giornalista; Clara Elisabetta Mattei, economista; Stefano Lamorgese, giornalista Report Rai 3.
Sabato 26/10/2024, ore 17-19 Anche webinar
La Fabbrica delle E, corso Trapani, 91/b, 10141 Torino
Giornalismo investigativo. Le inchieste del Premio Roberto Morrione e del Premio Riccardo Laganà. Nell'ambito del Premio Morrione 2024
Con Goffredo De Pascale, giornalista Report Rai 3, tutor; Michela Mancini, giornalista Radio1 Rai, tutor; Giulia Bosetti, giornalista Rai; Giuseppe Giulietti, presidente giuria Premio Roberto Morrione; Vittorio Di Trapani, presidente Fnsi; Cristiana Mastronicola, giornalista Fanpage.it; i finalisti del Premio Morrione 2024: Beatrice Petrella, finalista radio-podcast d’inchiesta; i finalisti video inchiesta: Iacopo Valori, Caterina Tarquini, Francesca Sapio, Francesca Cicculli, Edoardo Anziano.
Martedì 29/10/2024, ore 10-13
Il Circolo dei lettori, via Bogino 9, 10123 Torino
Temi e nuove tendenze nel XXIII Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes. Nell'ambito del Festival dell'Accoglienza
Con Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore della Fondazione Migrantes - Cei (Conferenza Episcopale Italiana); Manuela De Marco, curatrice Rapporto per Caritas Italiana; Simone Varisco, curatore del Rapporto per Fondazione Migrantes; Pierluigi Dovis, referente Caritas Arcidiocesi di Torino; Grace Fainelli, esperta di comunicazione, formatrice sui temi di diversità e inclusione, attivista; Tana Anglana, esperta senior migrazioni e sviluppo.
Martedì 29/10/2024, ore 15-17
Sala panoramica del 15° piano, Palazzo della Città Metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
La psicologia del carattere di stampa
Con Eleonora Tallone, Tallone editore; Sergio Ferraro, presidente Asproflor; Franca Giusti, giornalista; Giulio Graglia, autore e regista; Elena Caligiuri, giornalista, direttrice de La Grafite.
Martedì 29/10/2024, ore 16-19
Sala Alba, presso Aca – Associazione Commercianti Albesi, piazza San Paolo 3, 12051 Alba (Cn)
Emissioni e qualità dell’aria. L’importanza della filiera bosco-legno-energia per uno sviluppo sostenibile
Con Daniela Scavino, La Stampa; Francesca Bissardella, Arpa Piemonte; Stefano Bande, Arpa Piemonte; Andrea Crocetta, Regione Piemonte; Patrizia Nazio e Riccardo Lombardo, Regione Piemonte; Emanuela Rosio, Envi.info.
Lunedì 04/11/2024, ore 10-13
Sede Confartigianato - Sala Panarotto, via Ploto 2, 28100 Novara
Il Diritto di Cronaca nel conflitto tra etica, riservatezza e libertà di pensiero
Con Massimo Cavino, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte: Gianfranco Quaglia, presidente Consiglio di Disciplina Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Lunedì 04/11/2024, ore 10-13
Accademia Banca d’Alba, via Santa Barbara 1/B, 12051 Alba (Cn)
L’informazione che non discrimina. Ora, l’Osservatorio sui media locali
Con Marinella Belluati, docente di analisi dei media del Dipartimento Culture Politica e Società, Università di Torino; Stefanella Campana, direttivo nazionale Giulia – Giornaliste; Cristina Mazzariello, consigliera Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Elena Miglietti, coordinatrice Giulia – Piemonte; Osvaldo Milanesio, Centro regionale contro le discriminazioni.
Lunedì 04/11/2024, ore 17-20
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Ddl Sicurezza, quali novità introduce e come cambierà il modo di raccontarle
Con Fabrizio Cassella, Ordinario diritto costituzionale comparato, socio fondatore Associazione Italiastatodidiritto; Nicolò Zanon, ordinario di Diritto Costituzionale, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale; Paolo Borgna, giurista e scrittore, già magistrato a Torino; Marco Pelissero, docente di diritto penale, presidente dell’Associazione dei professori di diritto penale; Massimiliano Nerozzi, giornalista, Il Corriere – Torino; Guido Camera, avvocato, presidente Associazione Italiastatodidiritto; Emilia Rossi, avvocato penalista e già membro del Garante nazionale dei detenuti, Italiastatodidiritto; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Mercoledì 06/11/2024, ore 17-19
Webinar
Eco Webinar per salvare il pianeta. Ridare valore al cibo
Con Mirta Da Pra, giornalista e co-coordinatrice di Casacomune; Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune; Davide Porporato, Università Piemonte Orientale.
Sabato 09/11/2024, ore 9-13
Biblioteca civica “Italo Calvino”, Lungo Dora Agrigento 94, 10152 Torino
Animali e spazio urbano. Proposte e suggerimenti per una convivenza possibile. Animali in città. Politiche urbane e regole di convivenza
Con Claudio Cerrato, presidente VI Commissione consiliare Città di Torino; Marco Francone, Consulta animalista della Città di Torino; Gianluca Felicetti, presidente Lav; Paola Zei, avvocato, Consulta animalista; Tavola rotonda con interventi di Guardie zoofile, Polizia Municipale, Servizio Tutela Fauna della Città Metropolitana, Ufficio tutela animali città di Torino. Servizio veterinario AslL, Gev, Associazioni, Carabinieri Forestale, Vigili del Fuoco; Margherita Settimo, tavolo “Animali e ambiente”.
Lunedì 11/11/2024, ore 14-16
Webinar
Impact Journalism, storie che fanno la differenza
Con Maria Chiara Voci, giornalista ed esperta di sostenibilità; Maria Bogdanovska, Digital Analyst della testata Rubryka; Christian de Boisredon, fondatore della testata Sparknews.
Venerdì 15/11/2024, ore 17-19
Palazzo Barolo, via delle Orfane 7/a, 10122 Torino
Raccontare il carcere. Diritto di cronaca e diritti delle persone private della libertà
Con Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino; Bruno Mellano, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Piemonte; Marina Lomunno, caporedattore del settimanale La Voce e Il Tempo; Valentina Albertella, insegnante di Lingua e cultura inglese; Tommaso De Luca, presidente dell’Associazione Scuole Autonome del Piemonte, ex dirigente Istituto di Istruzione Superiore Plana, con sezione carceraria; Claudio Sarzotti, professore ordinario di Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e direttore della rivista Antigone; Maria Teresa Martinengo, consigliera segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Mercoledì 20/11/2024, ore 17-19
Webinar
Eco Webinar per salvare il pianeta. La plastica nel piatto, consigli per evitarla
Con Mirta Da Pra, giornalista e co-coordinatrice di Casacomune; Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune ; Silvestro Greco, biologo marino, Stazione zoologica Anton Dohrn, Napoli.
Giovedì 21/11/2024, ore 16-19
Sala Trasparenza, Palazzo Piemonte, Piazza Piemonte 1, 10127 Torino
Sfide globali, azioni locali. Rigenerazione naturale e obiettivi di transizione
Con Pasquale De Vita, Ufficio Stampa Regione Piemonte, redattore Piemonte Parchi; Enrico Gallo, Dirigente settore Foreste presso la Direzione Ambiente, Energia e Territorio Regione Piemonte; Tiziano Fratus, docente e scrittore; Cristina Ceresa, Greenplanner; Laura Corazza, Università degli Studi di Torino; Lucio Vaira, project manager Walden Srl; Athena Costantini, project manager Erica Soc. Coop.
Venerdì 22/11/2024, ore 18-20
Sede Cisl, via Pontida 33, 15121 Alessandria
L’informazione che non discrimina. Ora, l’Osservatorio sui media locali
Con Ilaria Leccardi, Giulia – Giornaliste; Rossella Iannone, ricercatrice del Dipartimento Culture Politica e Società, Università di Torino; Enzo Cucco, Centro regionale contro le discriminazioni; Mimma Caligaris, coordinamento Commissione Pari Opportunità Fnsi.
Lunedì 25/11/2024, ore 14.30-18.30
Fondazione Fulvio Croce, via Santa Maria 1, 10122 Torino
Tratta e sfruttamento del lavoro sessuale, dall'emigrazione alle aule di giustizia
Con Simona Grabbi, avvocata, Presidente Coa Torino; Enrico Maggiora, avvocato, presidente Fondazione Fulvio Croce; Cesarina Manassero, avvocata, Presidente Cpo Torino; Lucia Secchi Tarugi, avvocata, presidente Cpo Cnf; Barbara Odarda, avvocata, coordinatrice Cpo Rete Piemonte e Valle d’Aosta; Elisabetta Gallino, magistrata, presidente Cpo Consiglio Giudiziario; Stefano Tallia, Presidente Ordine Giornalisti Piemonte Presidente; Enzo Cucco, Regione Piemonte, Settore politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione; Vittorio Maria Rossini, avvocato del Foro di Torino, Consigliere Fondazione Fulvio Croce; Maria Teresa Martinengo, consigliera segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Rosanna Paradiso, autrice del libro “Sotto gli occhi di tutti. Tratta e sfruttamento del lavoro sessuale"; Paolo Borgna, magistrato, già Procuratore Vicario e facente funzioni a Torino; Manuel Perga, avvocato del Foro di Torino; Sara Ferrero, psicologa clinica forense; Stefania Tassone, magistrata, Consigliera terza Sezione Civile della Cassazione; Barbara Porta, avvocato Foro di Torino, componente Cpo; Mimma Calligaris, giornalista, coordinatrice dei Cpo della Fnsi.
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 17-19
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Le buone notizie, come fare informazione cambiando la prospettiva. Nuovi modelli e buone pratiche dalla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva
Dario Basile, collaboratore Corriere della Sera, docente di antropologia della comunicazione all’Università di Torino; Marta Casonato, psicologa, docente Cattedra “Felicità e benessere” dell’Università di Torino; Elisabetta Gatto, giornalista, caporedattrice di Mezzopieno News; Gianluca Gobbi, giornalista radiofonico, Radio Radio Erre 18; Bianca La Placa, giornalista Mezzopieno News e organizzatrice della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva; Paolo Piacenza, giornalista e docente del Master di Giornalismo Giorgio Bocca dell'Università di Torino; Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno.
Lunedì 02/12/2024, ore 14-16
Webinar
Sostenibilità economica dell’impact journalism
Con Annalisa Eichholzer, Business Development Manager, Thomson Reuters Foundation; Francesco Zaffarano, Head of content e Direttore New Media Academy - Will Media.
Mercoledì 04/12/2024, ore 10-13
Palazzo Regione Piemonte, Piazza Piemonte 1, 10127 Torino
L’informazione che non discrimina. Ora, l’Osservatorio sui media locali
Con Marinella Belluati, docente di analisi dei media del Dipartimento Culture Politica e Società, Università di Torino; Torino; Serena Bersani, presidente associazione Giulia - Giornaliste;Stefanella Campana, direttivo nazionale Giulia – Giornaliste; Norma De Piccoli, presidente Cirsde; Giovanni Ferrero, direttore di Cpd - Consulta per le persone in difficoltà; Osvaldo Milanesio, Rappresentante del Centro regionale contro le discriminazioni; Stefano Tallia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Mercoledì 04/12/2024, ore 11-13
Sala panoramica del 15° piano, Palazzo della Città Metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
In punta di lapis. Satira e giornalismo
Con Dino Aloi, giornalista, direttore de Il Pennino; Bruno Quaranta, giornalista; Bruno Gambarotta, scrittore, autore tv; Franca Giusti, giornalista consigliera OdG Piemonte.
Mercoledì 04/12/2024, ore 11-13
Webinar
Eco Webinar per salvare il pianeta. Inquinanti e salute
Con Mirta Da Pra, giornalista e co-coordinatrice di Casacomune; Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune; Adriano Zamperini, psicologo Università degli Studi di Padova; Giuseppe Ungherese, Greenpeace.
Sabato 14/12/2024, ore 14-18
Aula Rossa, Polo Didattico Ospedale San Luigi, Regione Gonzole 10, 10043, Orbassano (To)
Taglia-incolla genetico: l’essere umano o il soldato perfetto?
Con Antonella Roetto, professoressa associata in Genetica Medica, Università di Torino; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Domenica 29/12/2024, ore 15-18
Sede Apice - Santuario della Madonna dei Boschi, via Roncaia 85, 12012, Boves (Cn)
Fake nEUs. Democrazia e disinformazione nell’Ue
Con Cristina Meini, professoressa di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, Università del Piemonte Orientale; presidente Sifa (Società Italiana di Filosofia Analitica); Roberto Moisio, giornalista e autore di “Piccole vedette piemontesi”, report sull’informazione locale piemontese.