BCC Milano Fair Play Awards
Il riconoscimento, rivolto a tutte le società sportive che operano nell’area di competenza di BCC Milano, è un invito a condividere episodi di fair play vissuti durante la pratica sportiva, nel corso di gare e competizioni, ma anche iniziative di sostenibilità sociale e progetti di inclusione sportiva avviati sul territorio.
Le candidature ricevute sono state esaminate da una giuria qualificata composta da un rappresentante di BCC Milano, un rappresentante di ASO Cernusco, un dirigente del settore sportivo, un giornalista sportivo, un atleta e un membro del team organizzativo del Fair Play Festival.
Nato nel 2020, il Fair Play Festival è organizzato da Aso Cernusco, associazione tra le più numerose d’Italia affiliate al CSI, nata dall’unione dei gruppi sportivi degli oratori presenti in città con l’obiettivo di valorizzare la tradizione, giocando però in attacco per proporre la passione educativa attraverso lo sport, con il sostegno di BCC Milano in qualità di main sponsor, con la collaborazione del Comune di Cernusco sul Naviglio e la partecipazione di Offside Film Festival Italia.
La quinta edizione - che si conclude con gli eventi di novembre - è stata ancora una volta un’edizione “diffusa”, iniziata a giugno 2024 con EURO FAIR PLAY, i watch show dedicati agli Europei di calcio, e proseguita con gli appuntamenti di settembre e ottobre: la Fair Play Color Run 2024, corsa non competitiva con finalità solidali e l’incontro con Luigi Garlando, in collaborazione con Un naviglio di libri, che ha radunato oltre un centinaio di bambini e ragazzi.
Pochi giorni prima dei BCC Milano Fair Play Awards - il 12 novembre - la Sala Consiliare Angelo Spinelli del Comune di Cernusco Sul Naviglio ospiterà un incontro dedicato allo sport al femminile in collaborazione con l’agenzia We Are Female Athletes a cui parteciperanno Regina Baresi, ex attaccante dell’Inter femminile, Monica Boggioni, vincitrice di medaglie paralimpiche sia a Tokyo 2020 che a Parigi 2024, e Nausicaa Dell’Orto, giocatrice di club e della Nazionale Italiana di football, sport che vive “come un fuoco che le arde dentro” e nominata nel 2020 tra i 30 under 30 più influenti nel mondo sportivo da Forbes Italia.
Questo appuntamento, insieme allo spettacolo teatrale Alfosina Corridora (che concluderà la 5° edizione del Festival), in scena il 29 novembre presso la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio, fanno parte di una rassegna dal titolo Aspettando Cernusco 2025: una preview del più ricco programma di eventi formativi e di intrattenimento sportivo e culturale con cui Cernusco onorerà, nel corso del prossimo anno, la nomina a Città Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025.
BCC Milano aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è la più grande Banca cooperativa della Lombardia e tra le prime a livello nazionale. La Cooperativa è composta da 27.000 Soci. La Banca conta 112 mila Clienti e si avvale di 570 collaboratori e 67 sportelli, operativi su 195 comuni di sette province lombarde (Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lodi, Como, Lecco, Cremona). www.bccmilano.it