Il "Salone fuori Salone" a Torino dal 9 al 21 maggio 2013
La X Edizione del SALONE OFF di Torino in concomitanza con il SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2013
Interessati 140 luoghi e 350 appuntamenti- Sette Circoscrizioni coinvolte (1, 2, 3, 4, 7, 8, 9) e la partecipazione delle Città di Chivasso, Orbassano, Rivoli e Settimo Torinese
Dieci anni di Salone Off, il programma di appuntamenti che porta i protagonisti del Salone Internazionale del Libro tra i quartieri, le vie e le piazze di Torino e dintorni. Un’iniziativa che continua a crescere a ogni edizione: nel suo decimo anno di attività arriva a coinvolgere 11 realtà (cinque in più dello scorso anno). Sette le Circoscrizioni interessate: la 2, la 3, la 4, la 7, la 8 le new entries 1 e 9, oltre alle nuove presenze dei comuni di Chivasso, Rivoli, e Orbassano e della consolidata partecipazione di Settimo Torinese, con le loro rispettive biblioteche.
Il Salone Off prende il via giovedì 9 maggio e accompagna il Salone Internazionale del Libro, per concludersi martedì 21 maggio. Un ricco calendario di proposte, che prevede circa 350 appuntamenti, ben 150 in più dello scorso anno: incontri con autori, letture, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, bookcrossing, mostre, attività legate all’ambiente, dimostrazioni di cucina con celebri chef, laboratori per bambini, passeggiate letterarie, piccole fiere del libro. Inoltre una maratona letteraria notturna dedicata al Paese Ospite d’onore 2013, il Cile. A questi si aggiungono le 50 iniziative culturali presso gli esercizi commerciali della Circoscrizione 1.
Oltre 140 i luoghi del Salone Off che ospiteranno gli appuntamenti: teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze, centri di quartiere, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, botteghe, mercati, parchi e giardini.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezione di alcuni spettacoli. Gli incontri nelle scuole sono riservate agli studenti.
La manifestazione è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, dalle sette Circoscrizioni coinvolte – Circoscrizione 1 (Centro, Crocetta), Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord), Circoscrizione 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin), Circoscrizione 4 (San Donato, Campidoglio, Parella), Circoscrizione 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone), Circoscrizione 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po) e Circoscrizione 9 (Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia) – e da quattro comuni della cintura: Chivasso, Orbassano, Rivoli e Settimo Torinese.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2013-05-10 07:57:48.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35346 volte.