BELA
Quarto appuntamento della nuova edizione di Evolving Soundscapes, il public program della mostra Rabbit Inhabits the Moon
A cura di Chiara Lee e freddie Murphy
Giovedì 6 marzo ore 21:30 @Combo, corso Regina Margherita 128
Il quarto appuntamento della nuova edizione di Evolving Soundscapes, il public program della mostra Rabbit Inhabits the Moon, è realizzato in collaborazione con The Listeners e Combo e vede protagonista Bela, musicista e artista performativə di base a Berlino.
Originariə di Paju, in Corea del Sud, bela è notə per le performance di musica elettronica che fondono il pungmul - una tradizione performativa popolare coreana radicata nelle tradizioni agricole e legata a movimenti sociali del passato - e la voce ispirata alla musica estrema, che l’artista miscela in un rituale dedicato alla rabbia e al dolore queer. Il suo album di debutto Noise and Cries 굉음과 울음 (2024, Unsound/Subtext) è una feroce riflessione sulla precarietà della vita in Corea del Sud, sull'identità queer, sulla rottura delle relazioni e sulla resistenza. Riprendendo tutta una serie di elementi della tradizione musicale coreana come Jungtaryeong, due famose arie della tradizione coreana pansori, hwimori e dongsalpuri, due ritmi tradizionali, e utilizzando testi che decostruiscono la realtà del narak - l'abisso infinito nella visione del mondo buddista - bela evidenzia l'ipocrisia e la brutalità della saggezza patriarcale.
Ha presentato il suo lavoro su diversi palcoscenici in Europa, tra cui Berghain (DE), Café Oto (UK), CTM Festival (DE), Unsound Kraków (PL) e Rewire Festival (NL) ed è statə selezionatə da SHAPE+ Platform 2023-2024.
Biglietto intero 10€ | ridotto 8€ acquistabile online.
|
CHIARA VITTONE
Fondazione Torino Musei |MAO Museo d'Arte Orientale
Ufficio Stampa
Via san Domenico, 11 - Torino
M 340 3739197
e-mail: chiara.vittone@fondazionetorinomusei.it
Pubblicato il 2025-03-04 18:28:59.
Questa pubblicazione è stata richiesta 337540 volte.