La Stagione 2013-2014 del TEATRO REGIO DI TORINO
"TEATRO REGIO: L’ITALIA IN OPERA"
La nuova Stagione di Opere e Balletti del Teatro Regio di Torino è stata presentata il giorno 22 maggio 2013
Tredici opere, due balletti, uno spettacolo in prima assoluta, un Gala dedicato a Giuseppe Verdi: mai prima d’ora nella storia del Teatro Regio si è realizzata una Stagione tanto densa quanto la prossima. Un impegno formidabile cui dobbiamo aggiungere la tournée in Giappone, dove siamo stati nuovamente invitati dopo il successo riscosso nel 2010.
Nella Stagione 2013-2014 abbiamo concentrato l’attenzione sulla grande musica italiana, in particolare su quella di Verdi e di Puccini ai quali dedichiamo due festival. Parallelamente, proseguiamo nel progetto di creare un saldo repertorio di opere simbolo, avvicendando sempre più titoli grazie alla messa in scena di alcuni storici allestimenti di nostra produzione per offrire, in brevi periodi, una molteplicità di sguardi sulla produzione di grandi Maestri.
Il sipario si aprirà il 9 ottobre con il verdiano
-Simon Boccanegra
(9-23/10) diretto dal maestro Gianandrea
Noseda, nello splendido allestimento firmato per il Teatro Regio da Sylvano Bussotti; protagonisti del melodramma ambientato a Genova: Ambrogio Maestri, María José Siri e Michele Pertusi. Il Festival Verdi proseguirà quindi con due tra le opere non solo più popolari, ma anche più paradigmatiche del Verdi “politico” e “sociologico”:
-Rigoletto (17-25/10) e La traviata
(18-27/10), presentate in due allestimenti che fanno parte del nostro repertorio e la cui esecuzione musicale sarà affidata a due direttori esperti quali Donato Renzetti e Renato Palumbo e a nuovi protagonisti: Devid Cecconi, Laura Giordano e Piero Pretti per Rigoletto e Irina Lungu, Massimo Giordano e Marco Di Felice per Traviata.
A novembre (14-16/11), il tributo a Giuseppe Verdi si arricchirà ulteriormente grazie alla prima assoluta di Verdi, narrar cantando, lo spettacolo di Marco Paolini e Mario Brunello in cui verrà messo in luce il Verdi librettista, regista, impresario, patriota e politico.
A conclusione dell’anno dedicato al compositore in occasione del 200° anniversario della nascita, vi
anticipiamo che a dicembre (18 e 22/12), di ritorno dalla tournée in Giappone presenteremo – con il
fondamentale contributo dell’Associazione Amici del Regio – un Gala lirico-sinfonico con tre ampie selezioni da Macbeth, Il trovatore, Aida e un cast d’eccezione: Barbara Frittoli, Marcelo Álvarez e Marianne Cornetti.
Le serate si arricchiranno di degustazioni con meraviglie gastronomiche dell’Emilia, terra natale di Verdi.
Tornando alla Stagione, a novembre (7-17/11), incontreremo un altro protagonista dell’italianità nell’opera: Gioachino Rossini, di cui metteremo in scena il meglio dell’opera buffa con Il barbiere di Siviglia,sotto la direzione di Alessandro De Marchi, nel nostro allestimento firmato da Luisa Spinatelli. Protagonista un cast dotato di grande vis comica che annovera Antonino Siragusa, Laura Polverelli, Paolo Bordogna, Vito Priante e Nicola Ulivieri.
Facendo un salto in avanti nel calendario, arriviamo a maggio (7-18/5) quando presenteremo l’ultima opera scritta da Rossini appena trentasettenne:
Guglielmo Tell
Sul palcoscenico del Regio verrà presentato un nuovo allestimento, realizzato in coproduzione con il Rossini Opera Festival, firmato dal regista Graham Vick e diretto da Gianandrea Noseda. Nel ruolo del protagonista, uno degli artisti più eleganti del panorama internazionale: Carlos Álvarez; a condividere le gesta del patriota svizzero ci saranno inoltre Angela Meade, John Osborn, Mirco Palazzi e Giacomo Prestia. Il capolavoro del repertorio serio rossiniano manca a Torino da 48 anni.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2013-05-22 05:31:30.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35348 volte.