È stata presentata oggi
sabato 11 ottobre 2025
a Palazzo Ducale di Genova
MOBY DICK EXPERIENCE
L'esperienza immersiva cinematografica originale
in Virtual Reality ispirata al romanzo di Melville
In occasione della mostra di Palazzo Ducale a Genova
MOBY DICK - LA BALENA.
Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea
12 ottobre 2025 – 15 febbraio 2026 Palazzo Ducale, Appartamento e Cappella del Doge
in collaborazione con
TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary
wayexperience.it
|
È stata presentata oggi, sabato 11 ottobre 2025, nell’ambito della mostra MOBY DICK - LA BALENA. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea, nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova dal 12 ottobre 2025 fino al 15 febbraio 2026, MOBY DICK EXPERIENCE, l'esperienza immersiva cinematografica originale in Virtual Reality ispirata a Moby Dick creata e prodotto da WAY Experience.
|
Della durata di circa 15 minuti, grazie ai più moderni e innovativi sistemi tecnologici l’esperienza ricostruisce, alla fine del percorso espositivo della mostra, in una sala dedicata, alcune scene chiave della storia a bordo del Pequod e accompagna lo spettatore attraverso le tappe fondamentali del viaggio: la vita dell’equipaggio sulla nave, l’incontro con la Balena Bianca e il leggendario confronto finale tra il Capitano Achab e Moby Dick.
Spiega Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience: “La sfida di Moby Dick VR è stata portare l’R&D a un livello superiore, integrando Metahuman dettagliati, animazioni complesse e personalizzate grazie alla Motion Capture AI, lip sync e audio sincronizzato nelle scene di dialogo. Questo ci ha permesso di trasformare i personaggi da elementi di contorno a veri e propri strumenti narrativi, capaci di interagire tra di loro e con il mondo circostante, rendendo l’esperienza viva e immersiva”.
|
Frame – Moby Dick, © WAY Experience
|
LA MOSTRA DI GENOVA
Leggere Moby Dick è un’impresa titanica per la contaminazione di generi letterari diversi. Partendo da questa molteplicità, la mostra di Genova accompagna il visitatore alla scoperta di un universo artistico multiforme passando dall’arte medievale a quella più contemporanea, dalla storia della navigazione all’illustrazione.
Da secoli l’uomo è stato affascinato dalle balene e, fin dall’antichità, sono nati miti e leggende, credenze e racconti che ne hanno messo in luce la natura simbolica e ambivalente: da una parte esseri mostruosi in grado di inghiottire navi e portare distruzione, dall’altra creature benevole, regine dell’oceano. Una delle più grandi icone letterarie è Moby Dick, il romanzo di Herman Melville pubblicato nel 1851. In esso, il capitano Achab insegue ossessivamente una gigantesca balena bianca in una storia piena di simbolismo e riflessioni filosofiche. Palazzo Ducale di Genova ospita una grande mostra collettiva che prende le mosse proprio dal capolavoro dell’autore americano e ne scandaglia le molteplici interpretazioni sia storiche che simboliche: dalla lotta tra l’uomo e la Natura al conflitto tra il bene e il male, dai sentimenti di passione e vendetta ai temi del viaggio e della scoperta. La mostra – che si inserisce nell’anno Genova e l’Ottocento indetto dal Comune di Genova – presenta grandi installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e incisioni che indagano i grandi temi di questa straordinaria opera attraverso un viaggio tra epoche storiche, punti di vista e adattamenti. Si parte dall’arte visiva, ma si approda alla musica, al cinema, alla scienza e alla biologia grazie il filtro della letteratura. Moby Dick, il capitano Achab e il suo equipaggio si potranno anche intrecciare all’interno della storia marinara della città di Genova e del suo mare: il Santuario Internazionale dei Cetacei del Mar Ligure, un'area protetta che in gran parte si trova in acque internazionali e che ha l'obiettivo di tutelare i 100mila chilometri quadrati in cui è possibile navigare per conoscere meglio, ma senza disturbare, le specie protette presenti.
|
WAY Experience è un’Impresa Culturale e Creativa (ICC) specializzata nella creazione e produzione di esperienze in Realtà Virtuale, recentemente supportata con un investimento da GDA Impact, programma di impact investing promosso FSVGDA e Fondazione Cariplo. WAY ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, trasformandolo in un’esperienza coinvolgente per il pubblico e in una nuova opportunità di crescita per le istituzioni culturali. Attraverso una sapiente combinazione di storytelling, tecnologia e ricerca, WAY sviluppa vere e proprie mappe emotive che guidano gli utenti in viaggi immersivi capaci di generare meraviglia, conoscenza e memoria. Le sue produzioni sono state riconosciute e selezionate nei principali contesti internazionali dedicati all’innovazione immersiva di ambito culturale. I progetti più recenti di WAY spaziano dalla riscoperta immersiva del Duomo e delle Catacombe di Siracusa e dell’Area archeologica di Agrigento, fino a grandi icone del patrimonio artistico e architettonico italiano come il Duomo di Milano e la Cupola del Brunelleschi a Firenze. Si aggiungono poi i progetti sul Vittoriale degli Italiani, le esperienze immersive You Are Leo, Caravaggio VR Experience, You Are Verdi e Inside Monet. Il progetto dedicato a Marco Polo – realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e presentato in Cina nell’ambito della mostra Il Milione. Viaggio di conoscenze – è stato candidato tra i cinque finalisti del premio AWE Auggie Awards, nella categoria “Best Art or Film”.
|
|
|
Dalla solennità della Cattedrale di Siracusa e dalle profondità della sua Catacomba al cielo sopra la Cupola del Brunelleschi, dalla teatralità viva della Perugia sotterranea alle mirabolanti guglie del Duomo di Milano, WAY Experience conduce il pubblico oltre la superficie del visibile e dentro la bellezza: dove la storia si fa esperienza, la memoria racconto e la tecnologia emozione.
Al centro di ogni progetto firmato WAY c’è la costruzione di una mappa emozionale: un percorso multisensoriale e personale che guida lo spettatore attraverso il cuore segreto dei luoghi, lasciando affiorare risonanze interiori e connessioni intime con lo spazio e il tempo. WAY fonde realtà virtuale (VR) e realtà mista (XR), restituendo la profondità culturale dei luoghi in un linguaggio accessibile, immersivo e coinvolgente. L’obiettivo non è semplicemente mostrare, ma far vivere: superare la visita passiva per costruire una relazione attiva, emotiva e duratura tra il pubblico e il patrimonio culturale italiano.
|
UFFICIO STAMPA WAY EXPERIENCE
Studio Battage
Margherita Baleni | +39 347 445 2374 | margherita.baleni@battage.net
Rosa Valsecchi | + 39 393 7583196 | rosa.valsecchi@fastwebnet.it
|
|
|
|