<% //deve esistere nomeSezione e idSezione come variabili js %>
Inserisci una o più parole presenti nel titolo.
FONDO ARTE FIERA
La novità di questa edizione è l’istituzione di un fondo di 100.000 euro, finanziato da BolognaFiere e Cosmoprof, destinato all’acquisizione di opere d’arte presenti in fiera, che andranno ad arricchire la collezione permanente di BolognaFiere.
Cosmoprof, la manifestazione B2B leader mondiale dedicata a tutti i settori dell’industria cosmetica, organizzata dal Gruppo BolognaFiere, è da oltre 50 anni l’evento di riferimento per aziende e professionisti della filiera, con un network internazionale di eventi che collega i principali mercati del mondo, tra cui Hong Kong, Mumbai, Miami, Las Vegas, Bangkok e Dubai.
PREMI
Sono sette i premi che saranno assegnati nell’edizione 2026. Riconoscimenti promossi da altrettante realtà che in occasione di Arte Fiera sostengono l’arte contemporanea in Italia: i partner della manifestazione, alcuni collezionisti privati e un premio nazionale. Sette premi che coinvolgono artisti emergenti e non solo, oltre che una pluralità di temi e linguaggi che riflettono la contemporaneità.
Premio ANGAMC Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, BPER Prize, Premio Collezione Righi, Marval Acquisition Award, Premio Officina Arte Ducati, Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Premio Rotary
Durante Arte Fiera si terrà la seconda edizione del Flash Art Italia Award, a sessant’anni dalla nascita della storica rivista. Nato nel 2025 come riconoscimento dedicato all’intero ecosistema dell’arte in Italia, il premio si articola in dieci categorie che riflettono la complessità del sistema culturale nazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna, presso il Cinema Modernissimo, il 6 febbraio 2025, confermando il ruolo centrale di Arte Fiera nel panorama artistico italiano.