I "GIOCHI POETICI"
Concorso del Centro Studi Cultura e Società
Centro Studi Cultura e Società
Con il patrocinio della Circoscrizione 3 Cenisia Cit Turin Pozzo Strada San Paolo
Giochi Poetici – I Edizione
Palestra di espressione poetica con le regole dello Sport
Iscrizioni (fino a esaurimento posti) nel corso delle serate
Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522
Il Centro Studi Cultura e Società promuove la I Edizione dei Giochi Poetici, che si propongono di coniugare la sensibilità dell’espressione poetica con le regole ed i valori dello Sport.
I Giochi Poetici rappresentano una innovativa formula di Laboratorio di espressione poetica, che incentiva la partecipazione attiva ed il confronto tra gli Autori, coinvolgendo il pubblico in sala.
Le iscrizioni sono state aperte la sera della cena sociale e si ricevono esclusivamente nel corso delle serate, fino ad esaurimento dei posti.
Si invita chi è interessato a partecipare, ad affrettarsi ad iscriversi, perché si prevede che il numero limitato dei posti disponibili sia coperto molto prima della scadenza.
Poiché la partecipazione presuppone la presenza durante le cinque serate indicate nell’art. 6, si suggerisce di verificare preventivamente che siano compatibili con i propri impegni abituali.
Si riporta di seguito il Regolamento completo, anche scaricabile in formato pdf anche dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/, nella sezione Programmi. Nella sezione Regolamenti dello stesso sito possono essere consultati e scaricati tutti i regolamenti dei premi e delle rassegne promossi dal Centro Studi Cultura e Società, fra cui si segnala la II Edizione del Premio Piemonte Poesia.
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)
Regolamento
ARTICOLO 1 – FINALITA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la I Edizione dei Giochi Poetici, che si propongono di coniugare la sensibilità dell’espressione poetica con le regole ed i valori dello Sport. Due mondi solo apparentemente distanti, ma in realtà accomunati dalla capacità di trasmettere emozioni, dove l’individuo offre il meglio di se stesso, relazionandosi con il collettivo, nella Poesia così come nello Sport.
ARTICOLO 2 – SPECIFICITA’. I Giochi Poetici rappresentano una innovativa formula di Laboratorio di espressione poetica, che incentiva la partecipazione attiva ed il confronto tra gli Autori, coinvolgendo il pubblico in sala. Utilizzano modalità ludiche per valorizzare la poesia di qualità attraverso la premialità, ispirandosi ai modelli ed ai valori tipici delle discipline sportive.
ARTICOLO 3 – LO STAFF. La conduzione dei Giochi Poetici è affidata ad un apposito staff di esperti, identificati nelle figure metaforiche di:
ARTICOLO 4 – I CONCORRENTI. E’ prevista la partecipazione di un massimo di 24 concorrenti. Per poter concorrere ai Giochi Poetici viene richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro, da versare entro il 29/10/2013, direttamente durante le serate presso la Saletta Vigone 52. L’iscrizione va intesa per tutti i Giochi Poetici. Non sono ammesse iscrizioni per una singola serata.
Poiché i Giochi Poetici non sono un concorso, ma un Laboratorio di poesia attiva, i concorrenti non devono trasmettere le poesie al momento dell’iscrizione, ma semplicemente averle disponibili durante le serate, così come precisato all’articolo 8.
ARTICOLO 5 – LE SERATE. La I Edizione dei Giochi Poetici si articola in cinque serate, ognuna delle quali ispirata ad uno sport diverso.
Nel corso di ogni serata, il Direttore Poetico-Sportivo, coadiuvato dai due Preparatori Atletici, contestualizza lo sport prescelto, anche avvalendosi di audio e video, ed introduce la successiva attività poetica, che ha per protagonisti gli Autori con le loro poesie.
Gli Autori provvedono personalmente alla lettura delle loro poesie, fatti salvi i casi in cui preferiscono avvalersi di un lettore di fiducia.
Nel corso di ogni serata viene designato un vincitore (singolo o squadra, a seconda della disciplina sportiva), sulla base del voto popolare espresso in sala.
ARTICOLO 6 – DATE E SEDI. In coerenza con i valori universali che caratterizzano le competizioni sportive, il Centro Studi Cultura e Società, realizza i Giochi Poetici in cinque sedi diverse, ricercando la collaborazione di altri soggetti associativi.
Il calendario delle cinque serate è il seguente:
ARTICOLO 7 - GLI SPORT. Gli Sport prescelti per la I Edizionesono i seguenti:
ARTICOLO 8 – LE POESIE. Il contenuto delle poesie richieste non è di tipo sportivo. Nella scelta delle poesie da recitare nel corso di ogni serata, i concorrenti che partecipano ai Giochi Poetici devono solo attenersi ai seguenti criteri, che si ispirano a caratteristiche tipiche dello sport:
ARTICOLO 9 – LA VALUTAZIONE. Viene effettuata sulla base del voto espresso dal pubblico presente in sala. Partecipa alla votazione tutto il pubblico, compresi gli Autori.
Per le serate in cui è prevista la competizione individuale (Ciclismo: Nuoto; Atletica), la votazione avviene con scheda, attribuendo ad ogni poesia un valore compreso fra un minimo di 1 ed un massimo di 10. Per assicurare la massima equità possibile nella valutazione, ogni Autore troverà, sulla scheda la propria poesia votata con voto 10 (dieci) uguale per tutti.
Per le serate in cui è prevista la competizione a squadre (Calcio; Volley) la votazione avviene per alzata di mano per ogni confronto diretto. Gli Autori votano solo per i confronti in cui non sia impegnata la squadra a cui sono assegnati.
La competizione si disputa con quattro squadre ad eliminazione diretta e finale tra le vincitrici del primo turno. Ogni squadra è guidata da un Capitano individuato tra i concorrenti con il punteggio più elevato nella graduatoria provvisoria determinata dalle gare precedenti. Spetta ai Capitani denominare e formare le squadre, scegliendo a rotazione, i propri giocatori fra i concorrenti.
ARTICOLO 10 – PUNTEGGI. Ogni serata si conclude con l’attribuzione di un punteggio, che concorre a formare la classifica generale.
Il punteggio massimo attribuibile per ogni sport è di 50 punti. Il punteggio massimo che può essere attribuito per i Giochi Poetici è pertanto di 250 punti,
I criteri di attribuzione dei punteggi sono modulati alla disciplina sportiva di ogni serata (individuale o di squadra).
Per gli sport a competizione individuale (Ciclismo: Nuoto; Atletica), i punteggi sono i seguenti:
Per eventuali ex-aequo a partire dal secondo classificato, viene attribuito il punteggio più elevato, saltando le posizioni successive corrispondenti il numero di concorrenti pari merito.
Per gli sport a competizione a squadre (Calcio: Volley), i punteggi sono i seguenti:
Ogni concorrente acquisisce il punteggio attribuito alla sua squadra nella graduatoria individuale
ARTICOLO 11 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati ai vincitori dei Giochi Poetici, sulla base della graduatoria al termine delle cinque serate, sono i seguenti:
In caso di ex-aequo, si procede a votazione supplementare di spareggio, fatta eccezione per i diretti interessati.
Al termine di ogni serata, ai vincitori vengono assegnati i seguenti premi:
Centro Studi Cultura e Società
Tel: 011 4333348 – 347 8105522
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email: cultsoc@fastwebnet.it - Sito: http://culturaesocieta.gsvision.it/
(NB. L’indirizzo del sito deve essere copiato nella barra di Internet)
C/C Postale 001009353721Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 - CF 04303680013
Istituto di ricerca e di documentazione - Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro. Registrazione a Rivarolo il 17/12/82 (Atto 1181, Vol.170) - Revisione statuto registrata a Rivarolo l’8/11/91 (Atto 343 Vol.1/A) - Ultima revisione dello Statuto approvata dall’Assemblea dei Soci del 26/06/2012 – Registrazione: Atto 12437 serie 3 Cod. 109T del 28/08/2012 a Torino.
Iscrizione Registro Associazioni del Comune di Torino (DGR n. 2012-06759/001 del 4/12/2012)
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2013-09-13 12:00:47.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.