"
Bando di concorso
Immagini di Poesia
Mostra-Concorso Artistico-Letteraria
VIII Edizione – Scadenza 21/11/2013
Il Centro Studi Cultura e Societàcon il patrocinio delle Istituzioni riportate nell’intestazione ed in collaborazione con l’Associazione Arte Città Amica, promuove l’VIII Edizione della mostra-concorso Immagini di Poesia.
Le opere partecipanti alla sezione B Il mio Quartiere, il mio Paese, la mia Città concorrono all’attribuzione del Premio Chiaravalle (III Edizione), per la fotografia e per la pittura.
Per partecipare occorre inviare le opere entro il 21/11/2013
La partecipazione è gratuita.
Immagini di Poesia si propone di coniugare la sensibilità della cultura poetica, con quella delle immagini, espresse con opere pittoriche, grafiche e fotografiche.
Le sezioni dell’ottava edizione della mostra sono le seguenti:
Si riportano di seguito il Regolamento completo, anche scaricabili in formato pdf dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/, nella sezione Regolamenti.
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click oppure copiare l’indirizzo del sito ed incollarlo nella barra di Internet)
Unitamente all’invito a partecipare si richiede la cortesia di collaborare alla sua pubblicizzazione, con le modalità ritenute più opportune (mailing list, ospitalità su siti, social network)!
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)
Regolamento
Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522
ARTICOLO 1 – FINALITA’
Il Centro Studi Cultura e Società promuove l’VIII edizione della mostra artistico-letteraria Immagini di Poesia. La mostra si propone di coniugare la sensibilità della cultura poetica e letteraria in genere, con quella delle immagini artistiche, espresse con opere pittoriche, grafiche e fotografiche.
Le opere partecipanti alla sezione B Il mio Quartiere, il mio Paese, la mia Città concorrono all’attribuzione del Premio Chiaravalle (III Edizione), per la fotografia e per la pittura.
ARTICOLO 2 – SEZIONI DELLA MOSTRA
Le sezioni dell’ottava edizione della mostra Immagini di Poesia sono le seguenti:
La III Edizione del Premio Chiaravalle (nell’ambito della sezione B di Immagini di Poesia, sono le seguenti:
Le opere poetiche abbinate ad opere pittoriche e fotografiche partecipanti al Premio Chiaravalle, non sono oggetto di valutazione
Ogni sezione del Premio Chiaravalle, ai fini della valutazione, viene così suddivisa:
I premi assegnati, sia per la Fotografia che per la Pittura Senza limiti di età, sono i seguenti:
Segnalazioni di Merito: diploma di Merito; partecipazione alla mostra collettiva
Per le classi si rimanda all’articolo 5
ARTICOLO 3 – TERMINE DI SCADENZA
Le opere devono pervenire al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nel successivo articolo 6, entro il 21 novembre 2013.
ARTICOLO 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla mostra è gratuita. Non sono previsti limiti di età.
Sono ammesse opere sia di autori singoli che di gruppi e classi.
Per le classi si rimanda al successivo articolo 5.
E’ consentita la partecipazione a più sezioni, nel rispetto dei seguenti criteri:
Nell’ambito della sezione B Il mio Quartiere, il mio Paese, la mia Città concorrono al Premio Chiaravalle le sole opere fotografiche e pittoriche presentate dal proprio Autore.
I componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore; Direttivo e Garante dei Soci) del Centro Studi Cultura e Società, possono partecipare alla mostra Immagini di Poesia ma non al Premio Chiaravalle.0
ARTICOLO 5 – PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI. La partecipazione delle classi è limitata alle sezioni B); C); e D). I contenuti di queste sezioni possono rappresentare per gli insegnanti l’opportunità per sviluppare percorsi didattici riferiti al territorio ed ai suoi valori culturali ed ambientali (sezione B); di tipo sociale (sezione C); in ambito letterario (sezione D).
Al fine di indirizzare l’impegno sui temi indicati, per evitare una possibile frammentazione tematica determinata dal “tema libero”, alle scuole non è consentita la partecipazione alla Sezione A), neppure a titolo individuale.
Gli insegnanti sono invitati a coordinare, nell’ambito della classe, un lavoro di gruppo incentrato su uno o più temi, tra quelli indicati.
Qualora nell’ambito di una classe lo stesso testo letterario venga illustrato da più studenti, verrà esposto un massimo di due opere.
Ogni Classe deve indicare, a corredo delle opere inviate i seguenti dati:
Anche per le classi, le opere vanno inviate con le modalità definite dall’articolo 6.
Se si partecipa con più opere, tutte le informazioni tecniche ed i dati relativi agli insegnanti ed agli allievi vanno riportate, di preferenza, in un unico file word, riassuntivo di tutta la classe.
Le classi che ritengono di trasmettere gli originali dei disegni possono farlo, con unico plico, da inviare a Centro Studi Cultura e Società, via Cesana 56, 10139 Torino. In ogni caso, dovrà essere inviato, con posta elettronica, il file word contenente i dati.
I disegni inviati non saranno restituiti.
Anche le classi che partecipano alla sezione B concorrono al Premio Chiaravalle.
I premi assegnati alle classi, sia per la Fotografia che per la Pittura, sono i seguenti:
Il numero delle Segnalazioni di Merito viene definito sulla base del numero di opere partecipanti e del loro livello qualitativo
ARTICOLO 6 – SPEDIZIONE ELETTRONICA
L’invio delle opere va effettuato con posta elettronica all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it
Alla mail vanno allegati:
Indicare con chiarezza, per ogni opera, a quale sezione va associata.
Testo Letterario ed Immagine saranno esposti in unica cornice cm 50x70, La loro riproduzione è a cura della Segreteria del Centro Studi Cultura e Società.
Per le classi i dati richiesti sono indicato dall’articolo 5.
ARTICOLO 7 – CONSEGNA DIRETTA DEI QUADRI
La consegna può essere effettuata presso la sede del Centro Studi Cultura e Società via Cesana 56 a Torino, esclusivamente da venerdì 15/11 a giovedì 22/11 in orario 13,00-15,00 e 18,30-20,00.
Le opere devono essere incorniciate, già pronte per l’esposizione, avendo cura che siano idonee sotto il profilo della sicurezza. Il quadro non eccedere la dimensione di cm. 70x100 circa mentre la cornice del testo letterario deve essere di cm 20x30 circa.
Tutte le cornici devono essere corredate da didascalie con nome degli Autori e titoli.
Viene inoltre richiesta una riproduzione digitale del quadro e copia del testo letterario in formato word, con i dati degli Autori. I file possono essere trasmessi con posta elettronica, con le stesse modalità previste dall’articolo 7 oppure con chiavetta USB, da scaricare direttamente durante la consegna del quadro..
ARTICOLO 8 - CRITERI DI SCELTA E VALUTAZIONE DELLE OPERE
La mostra Immagini di Poesia non ha finalità selettive, fatta eccezione per la sezione B, nel cui ambito viene attribuito il Premio Chiaravalle per la fotografia e la pittura.
Le opere partecipanti al Premio Chiaravalle saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società. I nominativi dei componenti della giuria saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
La Giuria giudicherà le opere, sia fotografiche che pittoriche, in forma anonima, basandosi sui seguenti criteri:
I lavori della giuria troveranno evidenza in apposito Verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.
Tutte le altre opere non sono invece sottoposte a valutazione, pur essendo destinate all’esposizione, previa loro ammissione, che spetta al Centro Studi Cultura e Società. Ai fini dell’ammissione si applicano i seguenti criteri:
In ogni caso non sono ammesse opere ritenute volgari oppure offensive di persone, istituzioni o religioni.
ARTICOLO 9 – MOSTRA E PREMIAZIONE
La mostra sarà strutturata in una pluralità di sale espositive nei mesi di gennaio e febbraio 2014. Sulla base della qualità e della quantità delle opere pervenute, ad inizio dicembre 2013 verrà reso noto il programma dell’VIII Edizione della mostra Immagini di Poesia, con sedi e relative sezioni tematiche, calendario degli eventi dedicati; orari di apertura.
Gli eventi prenderanno comunque avvio alle ore 20,30 del 7 gennaio in via Vigone 52.
La comunicazione dell’avvenuta ammissione e, per la sezione B, dei premi Chiaravalle attribuiti, sarà inviata, unitamente all’indicazione della sala in cui la propria opera è stata esposta, al calendario degli eventi in programma ed all’invito a parteciparvi sarà inviata a tutti i partecipanti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato.
L’attribuzione dei Premi Chiaravalle per la fotografia e la pitturà avverrà in occasione di una delle inaugurazioni della mostra.
Anche se l’accesso alla mostra non sarà mai incustodito, il Centro Studi Cultura e Società declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento o furto delle opere concesse in esposizione
Nel corso dell’inaugurazione delle diverse sezioni della a mostra sarà consegnato apposito Diploma di partecipazione a tutti gli Autori ammessi
ARTICOLO 10 – E-BOOK
E’ prevista la realizzazione di un apposito e-book, che costituirà il catalogo di Immagini di Poesia VIII, contenente il nominativo di tutti gli Autori ammessi ed una selezione delle opere esposte.
Copia dell’e-book sarà inviata gratuitamente a tutti i partecipanti, all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Il Centro Cultura e Società si riserva inoltre di utilizzare le opere ammesse alla mostra per pubblicazioni, letture e mostre, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza alcuna finalità commerciale. La partecipazione alla mostra costituisce implicita autorizzazione in tal senso. La proprietà artistica e letteraria resterà comunque dell’Autore.
ARTICOLO 11 – RITIRO DELLE OPERE
Le opere inviate con spedizione elettronica e postale non saranno restituite.
Gli Autori partecipanti alla mostra con quadri opere già incorniciate sono tenuti a ritirarle sollecitamente al termine dell’esposizione. Il Centro Studi Cultura e Società si fa carico di custodirle fino ad un massimo di trenta giorni successivi al termine della mostra. Trascorso tale periodo gli Autori perderanno ogni diritto su di esse.
Le opere non ammesse potranno essere ritirate immediatamente, fermo restando che il Centro Studi Cultura e Società se ne assume comunque la custodia per trenta giorni.
ARTICOLO 12 – PRIVACY
La partecipazione alla mostra costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini della mostra e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.
Tutti i Regolamenti e i Programmi possono essere consultati e scaricati dal sito dell’associazione http://culturaesocieta.gsvision.it/. Nella sezione Programmi sono riportati i programmi delle serate. Nella sezione Regolamenti sono disponibili i regolamenti dei premi e delle rassegne.
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click oppure copiare l’indirizzo del sito ed incollarlo nella barra di Internet)
Seguiteci su Facebook iscrivendovi al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti
Centro Studi Cultura e Società
Tel: 011 4333348 – 347 8105522
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email: cultsoc@fastwebnet.it - Sito: http://culturaesocieta.gsvision.it/
(NB. L’indirizzo del sito deve essere copiato nella barra di Internet)
C/C Postale 001009353721Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 - CF 04303680013
Istituto di ricerca e di documentazione - Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro. Registrazione a Rivarolo il 17/12/82 (Atto 1181, Vol.170) - Revisione statuto registrata a Rivarolo l’8/11/91 (Atto 343 Vol.1/A) - Ultima revisione dello Statuto approvata dall’Assemblea dei Soci del 26/06/2012 – Registrazione: Atto 12437 serie 3 Cod. 109T del 28/08/2012 a Torino.
Iscrizione Registro degli Editori della Prefettura di Torino N.1205 del 13/2/91
Iscrizione Registro Associazioni del Comune di Torino (DGR n. 2012-06759/001 del 4/12/2012)
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2013-11-08 11:19:58.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.