Una lodevole iniziativa del Teatro Regio per i giovani
LA SCUOLA ALL’OPERA
Imparare ad amare la musica divertendosi
Teatro Regio e Piccolo Regio Puccini, novembre 2013 - maggio 2014
La Scuola all’Opera è il settore del Teatro Regio che da più di vent’anni si occupa di attività didattiche legate al teatro e alla cultura musicale. Una quindicina di giovani esperti di musica, danza e scenografia accolgono e accompagnano quotidianamente classi di bambini e ragazzi dai tre a vent’anni nella scoperta dell’affascinante mondo dell’opera.
L’offerta didattica, che coinvolge ogni anno circa 50.000 studenti, spazia dalle visite guidate ai laboratori (canto, recitazione, musica strumentale, danza, scrittura creativa, scenografia), dai percorsi in collaborazione con numerose istituzioni museali agli spettacoli.
Un progetto particolare e molto amato, che prosegue anche quest’anno, è Sipari Sociali, nato tre anni fa in collaborazione con la Caritas Diocesana di Torino e la Comunità Murialdo Piemonte. Da novembre a maggio verranno nuovamente organizzati decine di laboratori in un percorso didattico articolato con un fine formativo a lunga scadenza, tale da riuscire a tramandare al centinaio di giovani coinvolti un bagaglio di conoscenze, esperienze e strumenti di lettura della realtà. Coronamento delle attività sarà la messa in scena a maggio (il 16 e 17) di uno spettacolo ispirato all’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, interamente realizzato dai ragazzi.
Questa stagione della Scuola all’Opera sarà ancora in parte dedicata a Giuseppe Verdi,in occasione del bicentenario della nascita del compositore. Dopo aver assistito alle rappresentazioni di Simon Boccanegra, La traviata e Rigoletto, i ragazzi parteciperanno domani a Verdi, narrar cantando, inconsueto ritratto di Verdi raccontato da due star della scena: Marco Paolini e Mario Brunello, i quali inviteranno il pubblico e i giovanissimi a cimentarsi nel canto corale nel corso dello spettacolo. Ultimi a festeggiare Verdi (13, 14 e 15 marzo) saranno i piccolissimi bambini dai tre ai sei anni che, trasformatisi in tanti Indiana Jones in miniatura, esploreranno il mondo incantato e misterioso dell’antico Egitto per incontrare la "Celeste Aida" in una produzione As.Li.Co - Opera Kids.
A dicembre (19, 20 e 21) i bimbi si divertiranno con Natale con Babar, una nuova versione del melologo di Francis Poulenc L’Histoire de Babar, che porterà il celebre e paffuto elefantino a spasso per le vie della nostra città grazie alla voce di Paola Roman e alle suggestioni della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre.
Il nuovo anno si aprirà al Teatro Regio il 15 gennaio (replica il 17) con Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart in una versione pensata apposta per i ragazzi, in cui l’affascinante viaggio iniziatico dei protagonisti del Singspiel verrà raccontato da un personaggio d’eccezione: Mozart in persona.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2013-11-13 02:22:11.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35366 volte.